Materiali, professionalità e sicurezza

Materiali tecnici

L’attrezzatura tecnica per il Bungee Jumping comprende:

  • materiale d’alpinismo tutto rigorosamente dotato di omologazione UIAA
  • materiale specifico da Bungee costituito da gambali appositamente studiati e collaudati e la fune elastica, vera “materia prima” dell’attività, fabbricata direttamente al nostro interno grazie a un know-how ventennale.
Gli elastici con sistema di sicurezza AES e le gambiere sono prodotti dalla nostra divisione Engineering e certificati dal Politecnico di Torino.

Professionalità

In un’attività come questa ogni aspetto dev’essere calcolato e previsto con attenzione per evitare ogni tipo di rischio: bando all’improvvisazione!
È poi l’esperienza e il livello di preparazione del Team tecnico che opera nel Bungee Center a garantire la sicurezza dei saltatori. Un membro del Team, infatti, può accedere al ruolo di Responsabile Lanci solo dopo un lungo training specifico.

Il cross-check prima del saltoPer evitare ogni tipo di rischio o errore dovuto alla routine, ogni fase dell’equipaggiamento è soggetta a Cross-check (doppio controllo) da parte dei membri del Team che, per lo stesso motivo, sono soggetti a periodici cambiamenti di postazione sul ponte.

Exploring Outdoor è la prima società professionistica che nel 1994 ha fatto conoscere il Bungee Jumping in Italia. Dall’inizio della nostra attività abbiamo garantito sicurezza nei nostri Centri a decine di migliaia di appassionati e, in Europa e nel Mondo, con i nostri elastici, a oltre 300.000 lanci (Bungee Jumping + Ejection Seat). Nel maggio 2002 abbiamo promosso lo studio di uno Standard Nazionale sulla Sicurezza con lo scopo di presentare e far approvare una normativa specifica. Assieme alla maggioranza degli Operatori del settore di allora si è costituito il Comitato Promotore dello Standard Italiano Salto con Elastico (SISE) che ha poi redatto il Protocollo Tecnico SISE.